Rothorn da Vissoie St-Luc Val d’Anniviers

BC
Difficoltà single trail
S3

Stazione impianti Tignousa

IN AUTO, Via Domodossola Passo del Sempione, Briga e poi Sierre, dove prendiamo la deviazione per la Valle d'Anniviers.
Circa 3,15 da Como
Parcheggio gratuito a circa 1400m sugli spiazzi tra Vossoie e St. Luc

Periodo Migliore metà giugno metà ottobre, senza neve anche in novembre, fontane viste solo verso il fondovalle.
Panorama grandioso su oltre 20 quattromila fino al Monte Bianco

IN MTB, sulla strada asfaltata che attraversa St. Luc e dopo circa 1km , troviamo sulla destra le varie indicazioni che portano verso le piste da sci e raggiungiamo La base della seggiovia Foret.
Superato un ampio parcheggio asfaltato, inizia lo sterrato che seguiamo verso Chalet Blanc 2179m.
Da qui verso sx, verso Garboula 2300m e poi in direzione E sull’unica mulattiera ben ciclabile e con solo qualche strappo che ci portaa fino a quasi 2600m.
Qui al bivio per il Pass du Boeuf, prendiamo a sx l’unico sentiero che ci porta spingendo alla Capanna a 2900m.
Poi in direzione N, al bivio per il Bella Tola verso S, ci portiamo verso N sulla stupenda cresta ed a spinta raggiungiamo dopo quasi 5 ore con ritmo soft la bellissima cappella quasi a sbalzo sul Fondovalle .

Discesa:
praticamente quasi tutta ciclabile, fino ai 2500m in comune con la salita, poi anello verso sx, per poi risalire dai 2100m circa verso l’arrivo della Cremagliera e Tignousa 2160m dove prendiamo la emozionante Downill che ci porta ai 1600m di St Luc, poi ultimi metri su Asfalto

Cartografia:
Swisstopo Montana