



Dettagli
- Altitudine (m)
- 2200
- Dislivello avvicinamento (m)
- 600
- Sviluppo arrampicata (m)
- 190
- Esposizione
- Sud
- Grado massimo
- 5b
- Difficoltà obbligatoria
- 4
Località di partenza Punti d'appoggio
La via richiede padronanza del grado classico "all'ancienne" con la completa assenza di spit, infatti sui tiri si trovano pochi vecchi chiodi.
La roccia è buona, ma è sempre meglio testare quello che si tira perchè alcuni blocchi sono instabili.
Prendere il senitero che sale rapidamente e porta ad un terrazzo erboso sopra una bastionata grigia. Sopra la bastionata grigia ve ne una rossa molto piu' grande, questa è la Bastionata della Rossa. Per tracce raggiungere la Bastionata ( 1.45 - 2 ore dal Devero)
1° Tiro) Salire a un primo terrazzo nel diedro (chiodo), da qui salire a un secondo terrazzo (chiodo) e per un diedrino arrivare in sosta (2 chiodi + spit). 32 m IV+
2° Tiro)Salire per delle fessure sopra la sosta a sx (non salire nel fondo diedro) fino a raggiungere un terrazzo erboso con blocchi, salire un muretto fino a una cengia e da qui traversare 6 m a dx fino a sosta su cordone.25m IV+
3° Tiro)Vincere il diedro (chiodo) e andare a dx per una cengia. Sosta su una clessidra con kevlar da integrare. 15m V-
4° Tiro) Salire la paretina fessurata. 18m III
5° Tiro)Traversare 40m a destra fino a sostare sotto un grande diedro rosso, cordone sotto masso II
6° Tiro) Salire per la fessura un po’ strapiombante, superare a dx per lama rovescia (chiodo) un parallelepidedo e raggiungere la sosta a spit. 18m V-
7° Tiro) Seguire il fondo del diedro (chiodo) e percorrerlo fino all’uscita, poi piu’ semplice fino all’uscita. 45m IV
- Storico:
- Per ulteriori informazioni vedere la guida di Alberto Paleari "Le piu' belle vie di roccia dell'Ossola dal I al V grado"
26/07/2018
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Esmeralda Ariom Baba

Uriezzo (Parete di) Varie
Croveo – Cento Anni di Solitudine

Cascata Rio d’Alba – Compagni all’Alba

Agaro Mirror Lake Trappol Juice
Agaro Buccia d’Atlantide
Agaro (Lago di) – Molte Vite Molti Maestri

Agaro – Pilastro Nord La nuda Roccia

Agaro (Lago di) – Ico

Agaro – Pinnacle Luci e ombre / Litteri un schatta
