- Accesso stradale
- N.N.
Partito da Piamprato passando dal colle della Borra, ho effettuato l’itinerario in descrizione solo da S.Besso. Prima parte fino all’alpe La Balma e poi al bivio per le Grange Arietta, si svolge su modeste pendenze su sentiero ben marcato. Dal bivio, prima parte in cui la traccia si vede poco o nulla ma i segnavia sono sempre presenti. Una volta giunti a circa 300m dal colle il terreno si fa sfasciumoso e seppur presenti i segnavia, con la nebbia qualche difficoltà in più c’è nell’individuare il percorso. Il tratto attrezzato con corde prima del colle della Rosa è facilmente superabile. C’è un solo passaggio in cui bisogna sporgersi sul lato destro per superare uno sperone di roccia.
Dal colle io ho seguito la cresta, ad oggi ben segnalata con bolli rossi di recente fattura. Passaggi mai difficili e tratto con la corda fissa agevole da superare.
Io avevo la bici in spalla e a parte due passaggi stretti in cui ho dovuto un po’ arrangiarmi, sono andato sempre via tranquillo. Se ce l’ho fatta io con una giraffa sulle spalle, ce la può fare chiunque.
Sceso poi dalla cresta su Punta delle Fontane e cima Beccher per proseguire al lago La Reale e lago Santanel con discesa a Piamprato dal GTA.
Giro stupendo