Roncu (Capu di) Secteur Melaghja Monseigneur l’Eveque à Lavatoggio

Difficoltà obbligatoria
6a

Auberge de la Foret, Bonifatu

Dall'Auberge de la Foret (posteggio), prendere il sentiero che porta in direzione del rifugio d'Ortu di Piobbu e de Carrozzu. Al bivio, in possimità del torrente, a sinistra seguendo le indicazioni per il primo dei due rifugi. Lasciare il sentiero esattamente nel punto ove inizia un tratto in cui è stato steso del cemento, una traccia a sinistra (senso di marcia) porta al fiume (ometti) lo attraversa e risale in direzione della falesia (ometti) abbastanza ben visibile. Calcolate circa 40 minuti, senza correre.
Note
una delle diverse vie presenti in questo settore, chiodatura a fix (molti relativamente recenti) in perfetto stile "corso"... qualche friend medio piccolo e nuts possono essere utili ma non è che se ne riesca a piazzare poi molti...
Descrizione

L’itinerario in questione è il primo a sinistra (viso alla falesia), la partenza è su un muretto sprotetto e tira a sinistra (fix visibili) per proseguire su una placca nera, al termine, sosta a sinistra su un comodo ripiano (6b sulla placca, prima e dopo più facile).
Salire il pilastro con bella arrampicata, su placche, spostandosi leggermente a destra (senso di marcia) sino a raggiungere la sosta su un piccolissimo ripiano. (6a poi più facile).
Proseguire sostanzialmente dritti, o leggermente a destra, verso dei tafoni poco pronunciati, 5b, sosta su una sorta di cengia.
Verso sinistra e poi verso destra, sostanzialmente seguendo i fix, su entrambi i tiri è possibile proteggersi ulteriormente sui tafoni o con friends e nuts.
Un ultimo tiro, verso destra 4c, conclude la via.
Noi siamo scesi in doppia, probabilmente è possibile scendere a piedi “nella machja”…