Richiusa

Richiusa

Dettagli
Quota partenza (m)
820
Quota arrivo (m)
600
Lunghezza (km)
1
Esposizione
Sud
Impegno
III
Verticalità
V3
Acquaticità
A4

Località di partenza Punti d'appoggio
Bocognano

Note
Tra i più famosi dei canyon corsi, mantiene tutte le caratteristiche per una discesa ludica in un grande ambiente di montagna vera.
Molto frequentato in estate da commerciali è consigliabile farlo in primavera per godere di una portata più intensa, attenzione ai temporali, bacino idrografico importante!
Avvicinamento
Dalla località la rechiusa attraversare il torrente Gavone e seguire le indicazioni per sito arrampicata, dopo pochi minuti prendere per bergerie de Motonu attraverando una passerella sul rio, seguire i bollini gialli che portano alla partenza del percorso - h 1,15
Descrizione

Si cammina pochi minuti tra massi arrotondati, qualche taboga e salti contenuti, poi aumenta la continuità con una bella strettoia finale, volendo si usa pochissimo la corda. Bello divertente e di giusta misura.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Fino ai primi anni del 900 dal ghiacciaio che sovrasta il rio venivano prelevati blocchi che poi viaggiando tramite ferrovia nelle città di Ajaccio, Corte e Bastia mantenevano le carni fresche nelle ghiacciaie, da qui il nome di " montagne d'or".
Cartografia:
IGN 4252.OT
Bibliografia:
Corse-Canyons F. Jourdan
blopum
08/05/2016
5 anni fa
Link copiato