Resplendent (Mount) da Robson Provincial Park

Resplendent (Mount) da Robson Provincial Park

Nord
PD+

Robson Pass Campground e Robson Glacier eventualmente

Guide per questo itinerario ci sono state fornite al centro turistico del parco. Esistono comunque guide di alpinismo ben piu' dettagliate che si possono comprare facilmente in Jasper
Select Alpine Climbs in the Canadian Rockies (Sean Dougherty)
The 11,000ers of The Canadian Rockies

Il primo giorno e’ una lunga camminata, 23 km per raggiungere il campeggio Robson Park. Ci vogliono circa 6 o 7 ore, ma prendetevela pure comoda, e’ un itinerario davvero affascinante, si incontrano due laghi e diverse cascate.
Il giorno dopo seguite l’indicazione per snowbird pass e avvicinatevi al piede del ghiacciaio Robson, risalitelo mantenendo la sinistra fino a quando enormi seracchi vi sbarrano la strada, uscite dal ghiacciao puntando ad pendio detritico. troverete all’ estremita’ del ghiacciaio un grosso ominino e un sentiero che vi conduce al di sopra di una bastionata rocciosa e nuovamento al ghiacciao, oltepassando i seracchi. Montate i ramponi e legatevi nuovamente e dirigetevi in direzione di un colle. Abbiamo trovato questa parte del ghiaccio molto crepacciata, e’ preferibile tenere la sinistra per superarne un gran numero.
Noi abbiamo accampato sul ghiacciaio alla base di un grosso massiccio roccioso chiamato Dome, da qui mancano solo 3 ore alla vetta. Risalite il ghiacciaio in direzione del colle, oltrepassate alcuni grossi crepacci e piegate a sinistra in direzione di un passo. Dal passo e’ facile giungere la vetta , attenti ai cornicioni gli ultimi metri dalla vetta.
La discesa si svolge seguendo lo stesso itinerario di salita.

Affascinante itinerario che non presenta grosse difficolta’ tecniche, ma che gode di una ottima visuale sul piu’ famoso Mount Robson

Storico:
1a ascensione Conrad Kain and party