Replat (Tète du) Contrafforte Est – Cascade Cool

Difficoltà obbligatoria
5c

Rifugio Chatelleret

Note
Piacevole, lunga e divertente scalata a due passi dallo Chatelleret.Consigliata quando le giornate non sono così stabili..o per riprendersi dopo una salita impegnativa..
Descrizione

Dal rifugio si risale per una decina di minuti ilsentiero che conduce al Col du Replat direzione ovest (Gandoliere) lo si abbandona dopo i primi tornanti per giungere velocemente alla base di un evidente pilastrino rossastro a sx. di una grande antro.
Si salgono le prime tre lunghezze (IV+,V,IV+)
Si raggiunge un ancoraggio per la doppia (20 m) ci si cala nel canale, si supera una lunghezza facile (III+) e si attacca una bella parete a dx. sul bordo di un enorme tetto, con due lunghezze (V+/A0,V+) si arriva all’apice del tetto (sosta 6 per doppia impressionante); da qui con altre 6 lunghezze si arriva in cima allo sperone.
Discesa possibile in doppia (fino al grande tetto) poi due nel canale della cascata e infine a piedi, oppure dalla cima si traversa lungamente a sx. raggiungendo il sentiero per il Col du Replat