Reixa (Monte) da Sambuco, anello

Reixa (Monte) da Sambuco, anello
marcestonex
4 18/04/2021
Strada stretta fino a Sambuco, buone possibilità di posteggio nel piazzale antistante la Chiesa

Gita nel complesso carina (fatta in senso contrario a quanto proposto) ma che necessita di alcuni accorgimenti la relazione, che a me avrebbero fatto molto comodo:
I segnavia Rs/Bi (che vuol dire ROSSO/BIANCO, per chi come me non aveva assolutamente capito) sono stati inspiegabilmente cancellati nel tratto che va dalla chiesa all’attacco del sentiero vero e proprio: dal piazzale della chiesa occorre salire lungo la strada asfaltata di sinistra (schiena alla chiesa) fino a raggiungere lo spiazzo sommitale dove ci sono le ultime case e la strada finisce, da qui bisogna proseguire dritto su una sterratina che sembra quasi privata (data anche la presenza di una grossa telecamera) ma che non lo è, e che in breve conduce all’attacco del sentiero. Ad averlo saputo prima avrei fatto il giro in questo senso, ma senza una descrizione non mi sarei mai infilato in una stradina che sembrava molto privata.
A differenza di quanto si dice in precedenti relazioni, ad oggi il sentiero che da Sambuco conduce al Passo della Gava è molto ben segnalato (ad eccezione del primo pezzo come già detto) e soprattutto pulito credo molto recentemente, il che lo rende facilmente percorribile per quanto ripido.
Il resto tutto a posto, gli altri sentieri sono sempre ben segnalati e puliti sia per arrivare in cima al Reixa che per tornare a Sambuco.

Con mamma!