Raty (Bec) – Via delle Placche VIA CHIUSA

Raty (Bec) – Via delle Placche VIA CHIUSA
La gita
paolo3000
5 15/05/2016

Salita integralmente con gli scarponi e solo con protezioni veloci la via è sicuramente interessante: runout di più di 10 metri senza l’aderenza delle scarpette richiedono decisamente più sangue freddo che affrontare un IV in qualunque altra condizione.
La fessura verticale del tiro chiave, che con le scarpette viene utilizzata quasi solo per le mani vista la quantità di appoggi buoni per le scarpette sulle placche adiacenti, è salibile quasi tutta incastrandovi gli scarponi, aggiungendo notevole pepe alla salita soprattutto se non si è abituati a questo genere di scalata con le suole rigide.
In ogni caso spit inutili (e anche chiodi) tranne che per le soste dove ogni tanto fanno comodo.
Tempistiche: se si parcheggia sotto il Bec, ce la si prende comoda e si fanno tutti i tiri senza fare conserva, 30 minuti di avvicinamento, 4h di salita (8 tiri da 30-40m) e 40 minuti di discesa su sentiero e strada.
Attenzione: se si usano 2 corde da 60 e si vogliono concatenare 2 tiri si rischia spesso di finirle prima di arrivare in sosta, quindi conviene essere attrezzati per costruirne una dove si arriva.

Giornata spettacolare, arrivati alla base del Bec abbiamo trovato lì altre 10 persone (corso di Alpinismo di CAI non definito) che per nostra fortuna salivano quasi tutti Verde Smeraldo. Sulla nostra via solo un’altra cordata (da cui abbiamo preso un paio di pietre, fortunatamente niente di grosso).
Con Agnese, alla sua seconda esperienza di alpinismo in montagna, che ha anche aperto 3 tiri con protezioni veloci.

Link copiato