Rama (Monte) Via del Nonno

Sud
PD

Lerca

Provenendo da Genova con l'autostrada A10 si esce ad Arenzano e, dopo il casello, si prende a destra e si prosegue verso Savona. Passata la Colletta dove termina la discesa e incomincia il rettilineo di Cogoleto, si volta a destra (indicazione Lerca) , costeggiando il torrente. Si sale seguendo la strada che con alcuni tornanti porta in paese. Si supera un campeggio e da qui con fondo asfaltato molto dissestato si arriva ad una piazzola vicino ad una cisterna dove si posteggia
Descrizione

Dalla cisterna si segue il segnavia FIE bollo rosso che si inoltra nel bosco per arrivare fino a costeggiare le pendici ovest del Bric Camulà. superato un colletto a quota 800 m. c. si continua brevemente fino ad incontrare sulla sinistra il punto dove parte la via (targa metallica).
Da qui in poi si seguono le frecce e le tacche di vernice rossa, superando alcuni risalti rocciosi di II° e di III°, superata l’ultima balza, si segue il sentiero a tratti poco evidente fino a trovare la bella traccia che ripidamente porta in vetta.