Ra Gusela da Ru Curto

Difficoltà sciistica
MS
Tipologia
Pendii ampi

Da Nord Ra Gusela costituisce una meta di Scialpinismo facile e veloce da raggiungere,e che inoltre offre la miglior vista su Cinque Torri e Tofana de Rozes.La salita può essere accorciata con l’ausilio degli impianti,rendendolo così un percorso velocissimo;dal punto di vista tecnico,però, vale la pena salire dal ponte di Ru Curto e scendere attraverso la val de Ra Fontanes

Dal punto di partenza si segue il sentiero segnato fino al rif. Cinque Torri q.2137 verso ovest..Si passa oltre il Rif.e su una sretta strada sotto l’imponente Torre Grande si continua fino appena sotto il Rif. Scoiattoli q.2255.
Quindi sulla sx della pista da sci,si sale a una zona dolcemente inclinata fin sotto la marcata barriera rocciosa che a sx porta in alto al Rif. Nuvolau.Il percorso passa a sx e scorre sotto la barriera rocciosa in direzione sud-sud- est,attraverso pendii pianeggianti fin sotto la vetta.
Al pendio della vetta ci si porta verso sx e si raggiunge,dopo un arco a dx,la madonnina de Ra Gusela (2595m) che digrada ripidamente a sud .
Discesa per la via di salita
Con buone condizioni si consiglia di scendere attraverso la splendida valle de Ra Fontanes.
Dopo il pendio della vetta,ci si mantiene leggermente sulla dx della via di salita e in breve si arriva in direzione Nord,attraverso passaggi molto ripidi,fin sotto le pareti dei Crepe de Ronde.Si va quindi a dx nel circo e in direzione Est nella valle de Ra Fontanes.Dapprima a dx poi si scende a sx del Rio Curto,fin quando ci si imbatte in un sentiero.Seguendolo a sx,si fa ritorno al punto di partenza.

annibale
02/01/2011