Quota m. 2821 dal Vallon de Serenne

Quota m. 2821 dal Vallon de Serenne

Dettagli
Dislivello (m)
1219
Quota partenza (m)
1602
Quota vetta/quota (m)
2821
Esposizione
Sud-Est
Difficoltà sciistica
BS

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
E'il punto più elevato del lungo e ondulato crinale che dalla Tête de Paneyron porta al col de Serenne e può rappresentare un'alternativa alla Sommet de Mortice con la quale condivide la parte bassa dell'itinerario.
Descrizione

Dall’abitato della Grande Serenne seguire la strada verso Maljasset e lasciare l’auto al bivio per Fouillouse (m.1602). Portarsi in leggera discesa sui prati sottostanti e iniziare a risalire verso sx gli ampi terrazzamenti eventualmente seguendo la traccia del sentiero estivo che transita prima alle “les quatre chemin”(m.1744) e successivamente alle grange “bas coulet” e “haut coulet(m.1932).
A questo punto svalicare il costone per portarsi nel vallon de Chatelet e seguire il sentiero che con un lungo traverso (qui serve neve stabile) raggiunge il ripiano dove si trova la cabane “sous les Rocher” m. 2196.
Proseguire ora nel vallon de Serenne e a quota m.2500 innalzarsi direzione NO verso i ripidi pendii che portano alla quota m.2821.
Discesa per l’itinerario di salita oppure seguendo verso ovest il crinale che porta alla Tête de Paneyron si può scendere nei valloni expo sud che portano al paese della Grande Serenne.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
I.G.N. 3538ET
anna-renato
12/01/2013
8 anni fa
Link copiato