Querzola (Torrione) – L’Uccello di Fuoco

Querzola (Torrione) – L’Uccello di Fuoco
La gita
martagian
5 16/08/2025
Accesso stradale
Saliti con Panda Cross Ibrida al Pian Della Casa del Re.
Attacco alla via percorrendo il sentiero che sale al Canale dei Detriti e abbandonandolo per puntare al torrione (attacco sulla destra), nevaio assente.

A nostro parere, una delle vie di roccia più belle delle Marittime: continua, sostenuta, pressocché tutta su ottima roccia. Su L5 il passaggio chiave è un movimento estetico di rara bellezza; L6 e L7 sono due tiri su placca compatta e roccia eccellente.
Discesa con sei doppie da S7, S6, S5, S3, S2 e S1 (corde da 60 m) che risultano molto veloci e pratiche stante la verticalità della parete.
Spittatura “severa ma giusta”: nonostante la richiodatura dell’anno scorso, l’ingaggio è stato abbastanza alto per cui risulta necessaria la piena padronanza del grado.
Sole sull’ultimo tiro alle 11 del mattino.

“Non si può prendere in considerazione di non scalare questa via!”. Via che sarà un piacere ripetere

Link copiato