Anello Gastaldi-Monte Bessanetto-Mangioire-Colle Tovetto
Nessun problema fino al Colletto del Lago Crotas.. da qui al Passo di Bessanetto sono visibili bolli e qualche ometto ma non evidenti al primo sguardo, quindi in caso di meteo che volge al brutto se si è lì per la prima volta, valutare di tornare indietro (tanto più che si costeggiano alcuni tratti vicino a precipizi!!).
Dal Passo di Bessanetto si scende di qualche metro in direzione dei laghi omonimi, dopodiché seguire il sentiero che taglia verso sinistra per larga cresta e porta dritto ai piedi del Monte di Bessanetto. Da qui in 5 minuti si sale su roccia mettendo giù le mani su tratto di II grado e, facendo attenzione di mantenere la destra, si conquista velocemente la caratteristica vetta piatta.
Ridiscendere verso i Laghi (sarebbe un lago solo ma vista la stagione si dividono in due micro laghi!!) e raggiungere il Passo delle Mangioire sulla sinistra!
Nessun problema in discesa fino all’Alpe Saulera dove, una volta deciso di raggiungere il Colle sud Tovetto, è cominciato il calvario di ricerca sentiero.. individuati faticosi ometti e bollini si raggiunge Rocca Turale, dopodiché (probabilmente a causa di ripetute valanghe) il sentiero è a tratti super ben segnato e a tratti inesistente.. momenti con bolli, alternati al nulla e alternati ad ometti che sono più visibili salendo che non in senso di discesa.
Ultimo tratto a parte, gita molto carina e nessuno sul percorso, ancora una volta in solitaria con cani: Margot, Buck e Bimba.