Prel (Cima di) traversata per il colle Valbella e dei Corni

Nord-Est
PD-

Note
Gita di un certo impegno tecnico e fisico alla pari.Richiede discrete capacita' arrampicatorie e abitudine a superare dislivelli ben superiori alla media.Il giro completo comporta un tempo di percorrenza mediamente intorno alle 7h.
Descrizione

Da Crest localita’ a monte di Pont Bozet si lascia l’auto nell’ultima curva all’inizio del paese. Prendere il sent. in direzione del colle della Fricolla (segnaletica in posto).
Dopo l’Alpe Fontana il sent. corre alla base di immani e umide pareti rocciose trasudanti acqua.Ben presto confluisce nell’ ampio e ameno pianoro del Gran derby, dove e’ adagiato il bel villaggio di Brenve.
Si continua a salire verso sud su traccie di sentiero e nevaietti in direzione del colle Valbella che si raggiunge per ripidi pendii (innevati fino a tarda stagione).Prendere la cresta in direzione della cima di Prel superabile con facili ma delicati passaggini su roccia a salti.Il tratto di cresta che segue e un susseguirsi di passaggi poco difficili ma esposti fino in vetta all’Arbeuil.
Si scende facilmente al colle dei Corni dal quale per pendii a moderata pendenza prende il via il rientro ad anello, attraverso le Alpi Breuil, Barme e Brenve dove ci si ricongiunge con l’itinerario di salita.