Val di Mello, Precipizio degli Asteroidi – Self Control

Val di Mello, Precipizio degli Asteroidi – Self Control
La gita
ilcontevlad
5 19/03/2025
Accesso stradale
ticket per posteggio in valle 12 euro in piazza a san martino, solo 40 posti disponibili al giorno

Dopo 23 anni torno al precipizio, me lo ricordavo bene..
Già il sentiero di avvicinamento è un viaggio, consiglio vivamente di legarsi in conserva protetta a 20m quando iniziano le fisse (piü veloce), o almeno usare una longe con una jumar.. l’esposizione è spesso tale che è meglio non guardare giü, roccia scivolosa e ancoraggi d’epoca..
Ho aggiunto una corda “liscia” (senza nodi), di fianco a quella del primo muretto dritto, in modo da farci scorrere sopra un bloccante.
Le corde del traverso sulla gola sono nuove ma hanno tutte la calza tagliata e i trefoli fuori..

Partiamo dal gatto rosso alle 9, alle 11 stiamo scalando
Giornata fotonica, sole, cielo blu e montagne dietro impiastrate di neve come in patagonia
Roccia tiepida ma venticello gelido

I gradi qui su gulliver sono davvero stretti, la guida sertori VS la grada 6a 6a 6a+ 6b, ma in ogni caso non rendono l’idea..
Passare non è da tutti, provate prima altre vie piü semplici in valle..

L1 si prende un C4 n3, un 5 ed un 6 nei primi metri, poi ci sono altri 6 o 7 m dove servirebbero il 7 e l’8 o molta decisione, tenersi un altro 3 per l’uscita. Sosta su alberello e 1 chiodo a sx alto nascosto nell’erba.
Unito L1 ed L2 con un tiro da 50m. S2 su grosso albero.
L3 strabello, dulferona infinita, leggermente piü facile di L1, si usano molti friend, dai piccoli al 6, un solo chiodo in mezzo. Fisico sulle braccia ma si usano bene i piedi su svasi. Sosta su fix quasi appesa
L4 cambia registro, 50 m di placca spietata con 6 fix, impossibile integrare. Tra il 3° e 4° fix ci sono almeno 12m… precisione, navigare dove ti porta la roccia, nessuna indecisione. Sosta su fix appesa.
L5 ancora placca, 35m, 3 fix, un paio di microfriend tra il primo ed il secondo fix, se non li avete lasciati in sosta. Qui la placca è meno lavorata, passo chiave a prendere la sosta… sosta a fix.
Tutti i fix in via sono ottimi inox 10mm, lasciar perdere gli spit verdi a sx.
Soste scomode x cordata da 3.

Scesi dritti con 4 doppie, ultima su alberone con cordoni (sostituito).
Poi scesi con altre 5 doppie da piedi di piombo, individuare un grosso ometto sulle placche poco sotto l’altezza di dove attacca self control. Tenere sempre leggermente a sx faccia a monte. Corde da 60!

La via in poco piü di 4h, quasi 2h tra doppie e sentiero (andare a dx faccia a valle fino a riprendere il sentiero di avvicinamento nel greto del torrente). Alla macchina alle 17.

Con un fortissimo arry92 e camilla che sale come se lo avesse sempre fatto..

Link copiato