La salita è al 90 % su asfalto ma con pendenze importanti, discesa divertente e veloce, qualche passaggio ripido nei pressi della "scala Santa" ma nulla di difficile. Bellissimo il sentiero natura finale.
Da Ranica a Nembro e Pradalunga per la pista ciclabile lungo il serio. Salire al santuario della forcella per strada asfaltata, proseguire a sinistra prima su asfalto poi su buon sterrato fino a Pratalot. Da lì a sinistra in discesa veloce per il sentiero cai 539, a una casupola girare a dx fino a imboccare il sentiero a fianco alla scala Santa (ripido, gradini e tornanti). Proseguire, sempre in discesa, prima per prati poi per una mulattiera scassata che interseca linee più Flow fino a raggiungere prima una strada incrementata e poi l’asfalto. Scendere fino a tribulina di scanso e da lì risalire brevemente per via pomarolo fino alla forcella del cagnola. Da lì aprire il gas fino a valle per il sentiero natura e le varie tracce preparate per mtb. Giunti a valle, tornare brevemente al parcheggio.
Relazione dettagliata su :
https://www.valleserianabike.it/percorsi/Forcella-spersiglio-sentiero%20natura/forcella-spersiglio-sentiero_natura.html#start
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Misma (Monte) da Ranica per la Valle del Lujo
100m
Misma (Monte) da Pradalunga
Canto Alto – Prati Parini
Ubione (Monte) da Ubiale
Spino (Pizzo di) da San Pellegrino Terme, giro
13.4Km
Gioco (Monte) da San Pellegrino Terme, giro
Linzone (Monte) da Palazzago, giro dell’Albenza per la Cava di Pietra e discesa su Almenno San Salvatore
19.7Km
Farno (Monte) da Ponte Nossa, giro per San Lucio
24.1Km
Cavallo (Monte) da Piazza Brembana
Aralalta (Monte) e Pizzo Baciamorti da Pizzino
25.7Km