Pont d’Aël (Falesia di)

6a
Grado massimo
8a

Note
Materiale: tutte le vie sono attrezzate con materiale inox A4 (AISI 316L): tasselli 10×90 mm e placchette Petzl/Raumer. Alle soste si trovano catene con doppio anello chiuso, pertanto è necessario effettuare sempre la “manovra”.
Per scalare sono sufficienti 1 corda da 60 m e 15 rinvii.
Ideale nei pomeriggi estivi o nella stagione autunnale. In primavera è possibile che alcune vie del settore “Big bang” tardino ad asciugare. È comunque possibile accertarsi delle condizioni della parete guardandola con un binocolo dalla strada regionale per Cogne, all’inizio della discesa verso il ponte di Chevril.

Si ricorda che l’utilizzo della falesia è sotto la completa responsabilità dell’utilizzatore, il quale deve essere in grado di gestire il rischio e di valutare il materiale a cui affida la propria vita. Per qualsiasi segnalazione di pericolosità, l’invito è quello di condividere l’informazione.
Grazie a tutti coloro che si impegneranno per mantenere l’integrità naturalistica del luogo e per rispettare il lavoro svolto a servizio della comunità arrampicatoria, in maniera assolutamente gratuita.
Dal casello autostradale di Aosta Ovest – Saint-Pierre, dirigersi verso Aymavilles e imboccare la strada per la valle di Cogne. Prima del bivio per Ozein, seguire la deviazione a destra per la frazione di Pont d'Aël.

Lasciata l'auto nel piazzale del ponte-acquedotto romano, attraversare a piedi il villaggio e il magnifico monumento in pietra per imboccare il sentiero n. 2A in direzione Petit-Poignon. Dopo circa 20 minuti, in corrispondenza di una staccionata in legno, si può vedere la falesia di profilo, sotto un pilone dell'alta tensione. Proseguire fino al primo tornante verso destra e imboccare la traccia di sentiero che si dirige verso la falesia. Dopo un tratto pianeggiante, scendere una ripida costa boscosa e raggiungere le vie di destra del settore “Big bang”. 30 minuti.
Per accedere al settore “Cengia sospesa”, seguire la linea di gradini metallici e corde fisse all'estrema sinistra: prestare molta attenzione durante la movimentazione (longe obbligatoria e casco fortemente consigliato).
Descrizione

Due settori con stili differenti tra loro: settore *Big bang* (basso) con vie tecniche mediamente appoggiate, settore *Cengia sospesa* (alto) con vie verticali di forza/resistenza su tacche e buchi.

26 tiri in totale dal 6a all’8a; nomi e gradi sono indicati alla base.

Link: http://matteo-giglio.blogspot.com/2018/10/falesia-di-pont-dael-aymavilles.html

Settore Big Bang

• 12. Terra di nessuno, 7c
  • 13. Border line, 7a
Storico:
Attrezzata nel 2018 da Matteo Giglio.