Pizzi Deneri (Cima) dal Rifugio Citelli

Pizzi Deneri (Cima) dal Rifugio Citelli
La gita
freehagi
5 25/02/2017
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Sicuramente la più bella gita fatta fino ad ora sulle pendici dell’Etna per quanto riguarda le condizioni di discesa. Saliti come da descrizione, parcheggiando al Rifugio Citelli, su pendii ampi e poco ripidi fino alla Serra della Valle da dove il vento ha iniziato a farsi sentire non abbandonandoci fino in cima. Dal colle si tagliano i pendii sulla destra stando sotto il profilo della cresta dove si è un po’ riparati dal vento. Oggi l’Etna si è fatto sentire praticamente in modo costante con boati anche molto forti e con colonna di fumo molto densa rispetto a ieri. Dalla cresta e dalla cima ottimo panorama sul Cratere di NE, la Valle del Leone e la Valle del Bove.
Primi 200 metri di discesa in traversata su neve dura e ventata poi perfetta su ottimo firn fino ad incrociare la strada per il Citelli. Dalla Serra della Valle in giù abbiamo potuto provare il famoso firn dell’Etna con sciata perfetta sicuramente da 5 stelle.

Oggi noi tre: Davide con Splitboard, Sergio in Telemark ed io in Sci. Papà oggi ci ha aspettato al rifugio con la gamba dolorante. Pranzo ottimo al rifugio e poi giretto in pronto soccorso…. Purtroppo le lastre hanno confermato rottura del malleolo peroneale… Essendo per mio padre il regalo per la pensione da parte mia e di mio fratello abbiamo aggiunto ancora un piccolo pensierino… un paio di stampelle.

Link copiato