7.2Km
In caso di innevamento utili i ramponi: è possibile visionare la parte sommitale del percorso da Ville Vieille, superando il ponte verso il Colle dell’Agnello, al primo tornante si vede bene il percorso.
Se si parte da les Meyries si risparmiano circa 300 m di dislivello.
Da Cuneo: dirigersi verso Saluzzo imboccando a Piasco la Val Varaita, svalicare in Francia tramite il Colle dell’Agnello e giungere a Ville Vielle.
Dal parcheggio di les Fonts, si sale subito a sinistra seguendo il tracciato del sentiero estivo per il Col Malrif. Si supera una rada fascia di larici, o sul sentiero se visibile, oppure sui pendii della destra orografica sotto il Pic Lombard.
A circa quota 2200 m, il pendio dà accesso al vallone inferiore teatro della salita, molto lungo e con scarsa pendenza.
Conviene mantenersi bassi il più possibile costeggiando (dall’alto) il torrente, perchè alzandosi sul pendio sotto il Pic Lombard (da verificare che i pendii superiori non siano carichi) si deve compiere un lungo traverso inclinato, scomodo. Restando bassi invece, nonostante il traverso si debba percorrere ugualmente, questo risulta più agevole.
Quando si raggiunge lo stesso livello del torrente, il vallone inizia a piegare verso sinistra e presenta dei dossi che si possono superare direttamente oppure aggirandoli con percorso a piacere, prevalentemente a destra. Dopo un dosso finalmente in fondo appare la caratteristica forma della Merciantaira, con i suoi bei pendii finali più sostenuti.
Anzichè proseguire per la Merciantaira (Gran Glaiza) , si sale il ripido pendio a sinistra, che è la cima più elevata e famosa di questa cresta.
In cima c’è un piccolo ometto, la punta non ha un nome ma sulle carte IGN francese è quotata (3232 m)
- Cartografia:
- Cartina IGN francese 3637 OT
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Malrif (Col de) da les Fonts
50m
Clausi (Cima) o Cime de Clausis da les Fonds
50m
Malrif (Pic du) da les Fonts
50m
Lombard (Pic) da les Fonts per il versante nord
50m
Gran Vallon (Sommet du) da les Fonts
50m
Petit Rochebrune da les Fonts
50m
Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da les Fonts
50m
Corbioun (Monte) da Thures
8.6Km
Begino (Monte) dalla Val Thuras
Dormillouse (Créte de la) quota 2840 m da Thures e il canalino nord
8.6Km