- Accesso stradale
- A oggi si arriva comodamente su strada pressoché sgombra fino a 1470-1480 metri circa. Da questa quota in su la strada è ancora innevata.
- Osservazioni
- Visto valanghe a pera esistenti
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da rigelo portante
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 1500
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Prima di esser “ricercato” 😁, argomentazione delle “5 stelle”: giudizio massimo per condizioni della neve, bella, facile e divertente. Sopra e sotto. 5 stelle anche per l’itinerario fatto, articolato, non banale, con una bella variante in salita (descrizione a seguire).
Andando oltre al giudizio di sintesi, gita certamente da non sottovalutare per sviluppo (16 km a/R), disl ca.1350 +, fra sali/scendi ) ma soprattutto per qualche passaggio da fare con attenzione.
Oggi: lasciato auto a quota 1470 metri dopo ponte murato, da Pian Marchisio risaliti a passo biecai, superato con ramponi per neve dura/compatta e pendenza. Proseguito lato lago, poi optato per salita verso un colletto salendo a sinistra su pendio abbastanza sostenuto, prima del colle del pas. Dal colletto, raggiunto con ramponi ma con attenzione percorribile anche in sci e coltelli, si supera uno spallone di 15-20 metri (qui ramponi scelta praticamente obbligata), e si sale sull’ampia cresta che porta verso la cima.
2/3 della salita oggi con ramponi, discesa super su neve ottima. Possibilità varie in discesa anche cercando qualche pendio un po’ più sostenuto. Al ritorno, ripassati da porta biecai , scesa in sci ma prestare attenzione per neve a tratti dura e pendenza da considerare, anche se su breve tratto. Visto qualche piccola valanghetta al rientro, prob ha staccato nelle ore più calde.
Ambiente ancora invernale, suggestivo, sole e cielo azzurro, ma temperature non troppo alte oggi. Nessuno in giro. Gita sontuosa.
Super George 🎊