Petit Chalvet (le) da Montgenèvre

Petit Chalvet (le) da Montgenèvre

Dettagli
Dislivello (m)
790
Quota partenza (m)
1840
Quota vetta/quota (m)
2630
Esposizione
Sud-Est
Difficoltà sciistica
MS
Tipologia
Ski area

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Percorrere tutta la Val di Susa fino a Cesana (o la Val Chisone e, dal Sestriere, arrivare a Cesana); salire a Claviere e, passando per le nuove gallerie, uscire a Montgenevre. Lasciare l'auto immediatamente dopo la Ex Dogana Francese.
Note
Percorrere tutta la Val di Susa fino a Cesana (o la Val Chisone e, dal Sestriere, arrivare a Cesana); salire a Claviere e, passando per le nuove gallerie, uscire a Montgenevre. Lasciare l'auto immediatamente dopo la Ex Dogana Francese
Descrizione

Da Montgenevre, subito dopo la Ex Dogana Francese, utilizzando un ponte sulla strada, portarsi sulla pista di discesa meridionale. Si può indifferentemente salire (più ripida) lungo la pista o (un quarto d’ora dopo la partenza) prendere a destra una più dolce strada: si giunge così ad una piacevole conca a 2130 metri dove partono uno skilift sulla destra (Alpet 1 e 2) e una seggiovia a sinistra (Chalvet) vicino al ristorante La Bergerie.
A questo punto due sono le possibilità:
a) seguire lo skilift (o la pista alla sua sinistra, nel fondo del vallone) fino a quando, a circa 2300 metri, lo skilift stesso fa una curva a destra: abbandonarlo per risalire, sulla sinistra-Ovest, la pista nera dello skilift Fourneous, che porta araggiungere, faticosamente, la stazione di arrivo della seggiovia Chalvet.
Da qui in cinque minuti si è sulla panoramica punta quotata 2630.
b)superare sulla sinistra la costruzione de La Bergeria e, prima con direzione Ovest e poi Nord, seguire i dolci pendii della pista, lasciando la seggiovia alla nostra destra.
Si raggiunge così la stazione diarrivo, posta a circa 2585 metri e quindi la cima

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
La Crete du Chalvet è una lunga cresta che, procedendo da Nord a Sud e passando per alcune elevazioni (Tete des Fourneous e altre), collega Le Grand Chalvet (2632 metri, a Nord) alla nostra punta (2630 metri, a Sud). In realtà la nostra cima non ha nome e, date le caratteristiche, ho pensato di chiamarla Petit Chalvet. Molte descrizioni di gite scialpinistiche chiamano Grand Chalvet questa punta, generando confusione: si tratta della Petit Chalvet!
Cartografia:
Fraternali 25000 (Alta Val Susa Alta Val Chisone); 3536 OT
laura3841
28/03/2017
4 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1880m 2.6Km

Claviere

Webcam
Webcam 1700m 3.5Km

Claviere – piste

Webcam
Webcam 1600m 6.8Km

Cervieres

Webcam
Stazione Meteo 2200m 6.9Km

Colle Bercia

Stazione Meteo
Link copiato