Pertiche (Clot delle) da Granges

Nord-Ovest
BS
Su dorsale

Note
Itinerario pressoche' sconosciuto, unica traccia in rete una vecchia relazione della scuola di scialp G. Motti di Settimo Torinese. Grande ambiente, solitudine assicurata, percorso non sempre evidente. Rispetto alla relazione citata mi sono permesso di alzare la difficolta' da MS a BS in quanto la parte mediana e' un sentiero ripido incassato nel bosco.
Descrizione

Superare i prati sopra Granges e prendere una pista forestale che con ampia curva a sinistra si inoltra nel bosco. A circa 1300 m. la pista si trasforma in sentiero che sale a destra della dorsale con pendenza moderata. Ad un certo punto il sentiero si biforca: a destra prosegue in piano nella comba, a sinistra (bollino rosso su un larice) sale decisamente. Prendere a sinistra,
superata una costola continuare a destra in leggera salita finche’ il terreno non consente di piegare a sinistra e raggiungere l’Alpe Souliet a circa 1900 m su un colletto della dorsale. Da qui il percorso e’ evidente, seguire la dorsale (superare a destra un risalto con roccione) fino ad incontrare poco sotto la punta la cresta spartiacque col vallone di Bourcet.

Valli di Susa Chisone e Germanasca (IGC)