Perti (Rocca di) – Camino dei Purchin

Perti (Rocca di) – Camino dei Purchin
La gita
marcestonex
3 22/08/2025
Accesso stradale
Soliti posteggi alternativi agli interdetti Cianassi

La gita è ben descritta in relazione, sia qui che sul sito “vielunghefinale.com”, che come sempre co soglio di seguire per una maggiore descrizione dei tiri e precisione dei gradi.
In ogni caso, l’avvicinamento è lo stesso di “Vecchie Beline” e “Via col Vento”, arrivati all’attacco di queste ultime si prosegue in salita per una 20ina di metri e si trova l’attacco della nostra via con il nome alla base.
La via è attrezzata a resinati lontani, qualche sporadico chiodo e qualche cordone su albero: mi sono portato dietro i 3 friend BD misura media ma li ho esclusivamente portati a spasso, quello che è già presente in via basta e avanza.
– L1: come da relazione, facile ma parecchio vegetato, al limite del fastidioso. Cordoni, chiodi e golfari, sosta su 2 grossi resinati
– L2: traversino ascendente a dx, bombettino e muretto manigliato, carino nel complesso. Resinati e qualche cordino, sosta su grosso resinato e clessidra.
– L3: camino che si affronta prima sul lato sinistro, poi stando in opposizione tra la parete dx e quella sx senza mai entrare dentro (quindi niente scomodità zaino), uscita su facile ma sporco, occhio a cosa si tira sotto! Resinati (lontani) e qualche cordone, comuqnue non necessita di integrazioni se si è sicuri sul grado.
Discesa per il solito sentiero di Rocca di Perti.

Con Noemi, alla prima via lunga, che sale in scioltezza e non paga si va a prendere anche qualche bastonata al grottino subito dopo!

Link copiato