Pellice (Torrente) Villar Pellicea Bibiana

Pellice (Torrente) Villar Pellicea Bibiana

Dettagli
Quota partenza (m)
660
Quota arrivo (m)
420
Lunghezza (km)
11
Grado
III

Località di partenza Punti d'appoggio
BAR RISTORANTE OSTE DI GALUP Bibiana

Note
Torrente di acqua selvaggia e pulita non regolato da invasi.Periodo consigliato dal disgelo e dopo forti piogge.Le sponde sono sempre percorribili.
Forte velocità della corrente.Difficoltà II-III-(III+)
Descrizione

Per chi arriva da Torino,si prende l’autostrada per Pinerolo e si prosegue per la Val Pellice Arrivati alla rotonda dopo Bricherasio alla rotonda svoltare a sinistra per Bibiana-Cavour appena dopo il ponte altra rotonda svoltare a sinistra parcheggiare presso il Bar Oste di Galup di Bibiana sul Torrente Pellice.
Si proseguire poi per la Val Pellice per raggiungere l’imbarco a monte.Si supera il paese di Luserna e Torre Pellice,Dopo Villar Pellice alla Fraz Ruà svoltare a sinistra ponte che porta verso la Valle dei Carbonieri (ampio parcheggio).
A valle di questo inizia la discesa 11-12 Km. circa alternando tratti di II grado con rapide di III a volte abbastanza lunghe.Si passano i 2 ponti di Torre Pellice da qui il volume d’acqua sale per l’immissione del torrente Angrogna.S arriva al ponte di Luserna S.G. quì porre attenzione e visionare la rapida sotto il ponte dell’arcata centrale presenta 2 bei buchi con forte ritorno predisporre le sicure.Possibile passaggio sotto la seconda arcata di destra neno tecnica e con meno acqua.
Ancora 4 km. di belle rapide spumeggianti si arriva al ponte di Bibiana sbarco in riva destra appena dopo il ponte.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
I.G.C. 1:50.000 n. 6 Monviso(Pellice-Po-Varaita)
brunocamol
15.05.2010
10 anni fa
Link copiato