Pasubio (Monte) da Bocchetta Campiglia, per il sentiero Falcipieri e Strada delle 52 gallerie

Pasubio (Monte) da Bocchetta Campiglia, per il sentiero Falcipieri e Strada delle 52 gallerie
La gita
dadoruggeri
4 22/08/2025
Accesso stradale
Parcheggio a Bocchetta di Campiglia 6€/giorno (furto a mano armata visti i servizi offerti), la macchinetta prende anche carta.
Traccia GPX

Nonostante fosse metà agosto, solo noi e un’altra coppia sul percorso, folla autostradale invece sulle 52 gallerie.
Considerando il piacere di percorrere la via in se, penso sia stata una grossa delusione. Va bene che è un sentiero attrezzato e non una ferrata, ma ad esclusione di alcuni punti (la scala e la cengia successiva, più alcune discese) il poco cavo che si trova è per lo più inutile e d’impiccio. Se invece consideriamo l’itinerario in tutto il suo complesso, compreso il ritorno per la strada delle 52 gallerie, è sicuramente un itinerario molto vario, di sicuro appagamento e fatica, e che merita di essere percorso.
Considerate che dopo la Cima Forni Alti l’itinerario diventa pressoché esclusivamente EE, salvo 4/5m di cavo sparsi qua e là.
Noi abbiamo impiegato 3h15′ dalla macchina al rifugio Achille Papa seguendo integralmente la via attrezzata delle 5 Cime, più circa 1h30′ per il rientro dalle gallerie.
In sintesi bello, ma è un mazzo che non rifarei una seconda volta. Consigliatissima la partenza presto per anticipare le nebbia da condensazione del Pasubio e godersi lo spettacolare panorama.

Con Iso, entrambi un po’ delusi dalla ferrata, ma felici dell’ambiente e della giornata!

Link copiato