- Accesso stradale
- Si può lasciare la macchina nella frazione Cornetti oppure risalendo la strada a borgata Fré dove inizia propiamente il sentiero.
ATTENZIONE: ANELLO NON TOTALEMENTE PERCORRIBILE A CAUSA DEL CEDIMENTO DEL PONTE SUL RIO PASCHIET.
Nella parte a scendere dell’anello arrivati al punto del ponte, abbiamo notato che ha interamente ceduto, perciò il guado non è possibile. Sono possibili due alternative: arrivati al lago Paschiet seguire la traccia che costeggia il torrente, si arriva ad un punto dove c’è un bivio per i due laghi, altrimenti arrivati al punto dove non è possibile attraversare il fiume (altezza Alpe Pian Salé), seguire il sentiero a sinistra verso il Rio Pontat, attraversando ad un certo punto il torrente su un ponte di legno (a mio avviso l’opzione migliore in quanto consente di osservare da lontano le cascate e consente di fare un vero e proprio anello).
Tralasciando ciò, mi sento di consigliare questo percorso. Non troppo impegnativo e ben segnato (escludendo forse la parte in discesa dal Lago Paschiet, dove non risulta comunque troppo difficoltoso orientarsi). I laghi e il paesaggio torrentizio meritano decisamente.
Altre considerazioni
1) Valutare bene le condizioni di ghiaccio e neve se fatta fuori stagione vista l’esposizione prevalentemente a Nord)
2) Scaricare la traccia in anticipo, non ci sarà segnale per la totalità del percorso
Essendo il versante non particolarmente panoramico, può essere una buona candidata come escursione nei giorni nuvolosi.