Paschè (Passo) dalla Valle di San Nicolò

Varie
MS

Baite lungo la Val San Nicolo´

Note
Da Alba si puo' prendere lo skibus (3€) che passa ogni 30min e porta diretto al Buffaure (Pozza) oppure con gli impianti traversare fino a Pozza tramite il Ciampac.
Parcheggio nelle vicinanze dell´Hotel Soldanella di fronte al camping Vidor.
Descrizione

Si sale lungamente tutta la Val San Nicolo´ passando davanti alle varie e splendide malghe che caratterizzano l´ambiente. Raggiunta la Baita alle Cascate, si prende il sentiero 609 fino alla piana della Jonta. Da qui di sale il breve canale con modesta pendenza sulla destra per poi continuare su dossi sulla sinistra fino al traverso che porta al passo. Discesa sul versante opposto fino ad intercettare sulla sinistra la tabella del sentiero che in breve scende alla malga Contrin e al vicino rifugio omonimo (attenzione a non tenere troppo la sinistra causa barre di rocce). Dal rifugio prima stradina in discesa e poi in piano fino alla Locia Contrin. Da qui tratto in lieve pendenza e al primo tornante destrorso entrare nel bosco e buttarsi sulla pista sottostante che scende ad Alba.