Ovarda (Torre d’) da Chiaberto

Ovarda (Torre d’) da Chiaberto
La gita
Accesso stradale
Per fare il giro ad anello parcheggiare la macchina in paese in qualsiasi posto nelle frazioni Villaretto, Cortevizio, Cascine, Chiaberto

Giro ad anello bellissimo, partito da casa Villaretto (Usseglio) sceso per la strada fino al ponte di Rio Venaus in frazione Chiaberto per poi risalire il Vallone di Venaus fino a costa fiorita, preso il sentiero dei camosci e arrivato ad un punto dove ci sono due ometti (uno a sinistra e uno a destra del sentiero ) dopo 50 m ho risalito il canalone in direzione della punta Orientale dove c’è il grande ometto.
Da qui ho proseguito per la cresta in direzione della punta Occidentale ed ancora per cresta scendendo in direzione ovest fino a una bocchetta.
Ho cominciato a scendere i pendii della Torre D’Ovarda verso il lago delle 3 Pietre e continuato scendendo tutto il Vallone di Servin- fino ad arrivare alla Borgata Castello passando per le cascate, da qui in 5 Min a casa al Villaretto.

Il sentiero GTA (da Chiaberto al colle di costa fiorita ) ben pulito è segnato .
Nel vallone servin per fortuna sono passate le pecore e hanno pulito abbastanza il sentiero.
È consigliato passare nel vallone di Servin in primavera o autunno quando l erba è bassa o come adesso che sono passate le pecore, altrimenti è una giungla!

Link copiato