Oropa (Santuario di) da Biella, anello per Favaro, Caramelletto,Tollegno

Oropa (Santuario di) da Biella, anello per Favaro, Caramelletto,Tollegno

Dettagli
Dislivello (m)
750
Quota partenza (m)
400
Quota vetta/quota (m)
1150
Esposizione
Varie
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
D1, D6, D4 e strade varie

Località di partenza Punti d'appoggio
Biella, Favaro, Oropa, Tollegno.
Fontane e bar solo in questi centri abitati.

Avvicinamento
Punto di partenza e arrivo: stazione ferroviaria di Biella.
Note
Anello su terreno facile, percorribile in ogni stagione, salvo maltempo. La difficoltà sta nella lunghezza del percorso, 31,5 Km.
Descrizione

Con questo progetto ho voluto unire idealmente due tratti finali di pellegrinaggio al santuario di Oropa, quella del Cammino di Oropa (partenza da Santhià) e del Cammino Eusebiano (da Vercelli).
L’anello si può percorrere indifferentemente nei due sensi, ovviamente. Io sono salito dal lato Ovest. Dalla stazione ho attraversato tutta Biella per giungere a via San Giuseppe. Di lì inizia il sentiero D1 Il primo tratto è il bellissimo Gorgomoro, lungo il torrente Oropa. A Favaro, dopo un raccordo sulla strada asfaltata, sono salito sul tracciato della vecchia tramvia. Tutto il percorso, a parte l’attraversamento di Biella, è immerso nella natura.
Il ritorno l’ho fatto sul sentiero D4, splendido, che si immette nella stradina asfaltata a Caramelletto. Da lì in poi è una bella scarpinata su asfalto non trafficato fino a Tollegno. Gli ultimi 2 Km, da Tollegno all’ingresso in Biella sono assai trafficati.
Sono possibili due varianti: da Favaro si può continuare a salire ad Oropa sul sentiero D1, cosa che sconsiglio in caso di maltempo. La discesa a Biella può essere fatta passando per Sant’Eurosia e Pralungo, anziché Tollegno. Sempre su asfalto, comunque.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Ogni metro di percorso gronda di storia e tradizioni biellesi.
piemme
02.10.2020

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 300m 1.3Km

Biella

Webcam
Link copiato