Oropa (Santuario di) da Biella, anello per Favaro, Caramelletto,Tollegno

Varie
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
D1, D6, D4 e strade varie

Biella, Favaro, Oropa, Tollegno.
Fontane e bar solo in questi centri abitati.

Punto di partenza e arrivo: stazione ferroviaria di Biella.
Anello su terreno facile, percorribile in ogni stagione, salvo maltempo. La difficoltà sta nella lunghezza del percorso, 31,5 Km.

Con questo progetto ho voluto unire idealmente due tratti finali di pellegrinaggio al santuario di Oropa, quella del Cammino di Oropa (partenza da Santhià) e del Cammino Eusebiano (da Vercelli).
L’anello si può percorrere indifferentemente nei due sensi, ovviamente. Io sono salito dal lato Ovest. Dalla stazione ho attraversato tutta Biella per giungere a via San Giuseppe. Di lì inizia il sentiero D1 Il primo tratto è il bellissimo Gorgomoro, lungo il torrente Oropa. A Favaro, dopo un raccordo sulla strada asfaltata, sono salito sul tracciato della vecchia tramvia. Tutto il percorso, a parte l’attraversamento di Biella, è immerso nella natura.
Il ritorno l’ho fatto sul sentiero D4, splendido, che si immette nella stradina asfaltata a Caramelletto. Da lì in poi è una bella scarpinata su asfalto non trafficato fino a Tollegno. Gli ultimi 2 Km, da Tollegno all’ingresso in Biella sono assai trafficati.
Sono possibili due varianti: da Favaro si può continuare a salire ad Oropa sul sentiero D1, cosa che sconsiglio in caso di maltempo. La discesa a Biella può essere fatta passando per Sant’Eurosia e Pralungo, anziché Tollegno. Sempre su asfalto, comunque.

Storico:
Ogni metro di percorso gronda di storia e tradizioni biellesi.
piemme
02.10.2020