Orel (Rocca d’) e Monte Pianard da Palanfrè

Orel (Rocca d’) e Monte Pianard da Palanfrè
La gita
stefano67
4 02/11/2012
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
1000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partiti dal parcheggio di Palanfrè, ci avviamo io e l’amico Michele in splendida solitaria verso la Rocca; la neve caduta mercoledì, circa 30 cm, poggia su un fondo di altri 30 cm abbastanza recente.
Il problema è che ieri ha fatto caldo e oggi si sale in maglietta, sudando. Quindi neve pesante in fase di assestamento, in apparenza abbastanza coesa.
Superati gli ultimi arbusti del fondovalle tagliamo il rio alla nostra destra a circa 1500 m e puntiamo dritti verso il colle a destra delle rocce, lungo il ripido pendio che porta velocemente ai 2150.
Un po’ di accumulo sulla cresta e alcuni tratti battuti dal vento ci consigliano di affrettare la discesa. Sono le 12 e il sole batte furiosamente
Discesa faticosa su neve che sembra cemento ma, lavorando un po’ sulle cosce si riesce anche a curvare. In fondo curiosamente migliora, probabilmente perché il manto superficiale si assottiglia.
Prima uscita stagionale con giornata primaverile; avvistati branchi di camosci, che ci guardano a lungo incuriositi. Presenze umane nessuna.

Link copiato