Orceyrette (Lac de l’) e Chalets de l’Alp da Briançon, giro per Melezin e les Ayes

Orceyrette (Lac de l’) e Chalets de l’Alp da Briançon, giro per Melezin e les Ayes
La gita
andrea81
5 02/06/2015
Equipaggiamento
MTB

Causa meteo orribile nelle zone in cui volevo fare il giro odierno (previsioni decisamente sbagliate), mi sono trovato gioco forza a trovare un ripiego in questa zona, dove si vedevano begli spazi di sereno.
Partenza da la Vachette (per obbligarmi a risalire al ritorno) e discesa a Briançon, quindi sono salito a Villar Saint Pancrace e poi per la viuzza più ripida che potevo trovare, sono arrivato alla cappella di Saint Laurence. Da qui in poi a parte il primo tratto la salita è molto godibile, quasi tutta nel fresco bosco con begli scorci panoramici. Stupenda la borgata di Melezin. Ma il bello deve ancora arrivare, già Plan Peyron è un luogo favoloso, ma appena appare alla vista il Lac de l’Orceyrette, il paesaggio è da lacrime. E’ vero che non è un percorso che offre spunti tecnici particolari, ma paesaggisticamente vale la pena. Sono ancora salito fino alle baite di Orceyrette dove termina la strada, per godere della vista dall’alto del lago. Praticamente nessuno in circolazione.
Ritornato a Briançon, dovendo risalire a la Vachette, ho poi arrotondato andando fino a Nevache per la Val de la Clarée, sfruttando le varie piste sterrate che risalgono la vallata.

Link copiato