Doloverre di Surtana nord – Evaso dallo Scrigno

Doloverre di Surtana nord – Evaso dallo Scrigno
La gita
peppeobinu89
5 21/07/2024
Accesso stradale
Da Dorgali seguire le in indicazioni per Tiscali. Si raggiunge così il ponte “Sa Barva”, superarlo e all’incrocio svoltare a destra fino a raggiungere gli evidenti parcheggi sotto le pendici del noto “Monte Oddeu”

L 8 luglio mi trovo a Surtana per andare a ripetere una via trad. Sono in cima al VII pilastro quando mi giro per osservare il versante opposto (quello NORD) e subito immagino una possibile linea nuova.. Purtroppo non sono certo sia inviolata ma comunque scelgo di scattare qualche foto.
Dovrò aspettare il ritorno a casa per consultare alcune guide per un riscontro più accurato. Il giorno seguente sono seduto sul tavolo di casa che consulto relazioni e mi riguardo le foto scattate. Non trovo nulla.. la roccia sembra ancora inviolata, così chiamo il mio amico Luciano e gli parlo di questa mia intenzione.. siamo entrambi molto entusiasti, ma passeranno un po’ di giorni prima di riuscire a dare ormai sfogo al nostro desiderio. I giorni seguenti non facciamo altro che pensarci e documentarci, vogliamo essere certi e fiduciosi che quella linea sia ancora inviolata. È il 21 luglio quando finalmente ci ritroviamo al cospetto di questa meravigliosa placconata che dura e imponente si impenna sopra le nostre teste.. Ci siamo penso.. con un abbraccio saluto il mio amico dicendogli “ ci vediamo in sosta” senza sapere ancora cosa sarebbe stato per noi questo viaggio.

Via caratterizzata nell’insieme da ottima roccia. Abbiamo tralasciato volutamente i passaggi che avrebbero banalizzato la via decidendo così di onorare il famoso motto degli Shadoks “ Pourquoi faire simple quand on peut faire compliqué ?”

Ringrazio il mio caro amico Luciano Muroni per avermi accompagnato in questo meraviglioso viaggio…
La via non è una direttissima, anzi.. possiamo chiamarla una linea ricercata che grazie soprattutto all’esplorazione ci ha regalato un’arrampicata di stampo alpinistico. Così abbiamo dato libertà all’intuizione, regalando la possibilità al nostro istinto di evadere ed esprimersi.
“Evaso dallo scrigno” vorremmo che fosse di libera interpretazione a tutto ciò che ognuno di noi sente nel proprio intimo.. Un viaggio, una fuga, un evasione che ci aliena dalla quotidianità infondendo in noi grande energia.

Link copiato