Oddeu (Monte) – Codina di Topo

Oddeu (Monte) – Codina di Topo
La gita
davec94
5 27/10/2025
Accesso stradale
come descritto. Dopo il ponte s'abba d'arva la strada è stretta e sterrata, alternativamente è possibile parcheggiare al bar appena prima del ponte.

Bella via, non difficile ma neanche banale, tolto il primo tiro piuttosto placcoso, gli altri sono atletici su strampiombini, molto divertenti, sulla solita roccia eccellente dell’oddeu.
I quattro tiri sono piuttosto lunghi e potrebbero valere 5 o 6, rimane cmq una buona via per le mezze giornate di defaticamento, se non siete già al limite con la pelle!
Per arrivare all’attacco seguire il sentiero che porta alle vie di dx della parete (qualche centinaio di metri dopo il ponte, primo bivio a sx con slarghi per posteggiare).
Arrivati all’attacco di compagni di viaggio, superare la recinzione e seguire gli ometti, in qualche minuto di salita ripida tra facili risalti di roccia si arriva all’attacco (scritta in giallo ben leggibile).
Chiodatura almeno S2. Un passo poco piacevole in placca lontanuccio dallo spit sul primo tiro (ma io sono sega in placca). Sugli altri tiri tutto ok. Sull’ultimo tiro c’è qualche bello slego di 7/8 metri, ma le prese son sempre generose e la roccia solida. Scesi comodamente a piedi.

Con fra alla prima via di una giornata cardio alpinism, diretti poi a surtana.

Link copiato