Nordre Jaegervasstinden da Sorlenangbotn

BSA
Attraversa pendii ripidi

Jaegervatnet

Si lascia l'auto all' area di parcheggio in località Sorlenangbotn, all’estremità sud del fiordo Sorlenangen, circa 7 km da Jaegervatnet.
Note
Gita impegnativa e poco frequentata, con finale alpinistico.
Data l'esposizione, la neve polverosa è spesso presente anche a fine stagione.
Descrizione

Dal parcheggio, inoltrarsi nella tundra pianeggiante con direzione sud-est, poi salire la Tverrelvdalen fino a raggiungere una conca a quota 700 m circa.
Attaccare il ripido pendio (35°) che porta ad un colle situato a nord della vetta. Da qui, seguire a piedi la cresta rocciosa fino in vetta, con difficoltà variabuli secondo le condizioni (corda, piccozza e ramponi utili).
Discesa: per la via di salita. In alternativa, i più arditi possono tentare di scendere lo “Swift” couloir sulla parete nord-est (ingresso con possibile cornice, 45°, passaggi da fare in doppia , una linea firmata Andreas Fransson) che arriva al lago di Blavatnet.