La gita
francis
4
08/06/2025
- Accesso stradale
- si arriva con l'auto sino alla sbarra dove abbiamo scaricato zaini e sci per poi parcheggiare nel parcheggio a pagamento in basso
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da rigelo portante
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 2200
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
- Traccia GPX
lingue di neve già a pochi minuti di cammino dal Rifugio Elisabetta al quale si arriva con bel portage da La Visaille. Nel lungo traverso che porta dal colletto a sinistra delle Pyramides Calcaires all’intaglio è un metti e togli gli sci per assenza di neve. Dall’intaglio al confine con la Francia si sale bene lasciandosi a sinistra la zona crepacciata fino alla dorsale a circa 3.400 metri.
Un ventaccio da Ovest / Nord Ovest ci ha sferzato per tutta la gita costringendoci a progredire con picca e ramponi l’ultimo centinaio di metri – vista superba dal Dome. Ambiente veramente selvaggio e grandioso.