N. S. Regina di Palestina (Cappella) da Rueglio, anello per Bric Trausella, Cresta di Roussi e Bec dl’Adja

Sud-Est
MR
Su dorsale

Note
Gita fattibile solo in presenza di innevamento abbondante a basse quote.
Descrizione

Parcheggiare l’auto nei pressi della Chiesa, attraversare verso nord il paese sul retro della chiesa (destra), alla terza strada a destra, seguirla e si esce dal paese su una sterrata, incontrando un pilone votivo e tre biforcazioni: tenere sempre la sinistra.
Giunti alle case di Fobbie abbandonare la sterrata a destra e salire la traccia della mulattiera nel bosco, giungendo sulla sterrata; percorrerla fino alle case Verna m. 935. Riprendere il tracciato della mulattiera che sale obliquamente nel bosco innestandosi sulla strada appena prima del Pian del Benecchio.
Seguire la traccia di sinistra che con un lungo traverso giunge alla piazzolla con la statua della Madonna.
Scendere al Pian di Benecchio e seguire la pista che prima sale dolcemente la dorsale, poi scende pianeggiante al Bric Trausella m. 1067.
In discesa piu marcata sulla dorsale (paralleli alla strada) si raggiunge la Cresta di Roussi e le roccette del Bec dl’Adja m. 778 ( o Aggia equivalente ad Aquila in dialetto piemontese). Svoltando decisamente a destra su traccia in diagonale su raggiunge la strada da percorrere fino a Rueglio.