Musinè (Monte) da Trucco di Brione per la cresta nord-est

Musinè (Monte) da Trucco di Brione per la cresta nord-est
La gita
lucabelloni
3 11/05/2020

Salita veloce e scorrevole nella prima parte con anche una piccola perdita di quota dopo il Monte Calvo (circa 20-30 metri), poi più meno a metà c’è il tratto più impegnativo con sentiero roccioso e molto stretto…nulla di che ma con terreno umido richiede un po’ di attenzione. Parte finale di nuovo più facile. Arrivati in cima avvolti da una fitta nebbia che ha oscurato completamente il panorama. Discesa sull’itinerario di salita.
Gita strappata alla pioggia, alla fine il tempo è stato meglio del previsto; alla partenza addirittura c’era anche un pallido sole, solo negli ultimi 100 metri siamo entrati nelle nubi. Sentiero ovviamente abbastanza umido ma un po’ di fango solo nei tratti pianeggianti e nel tratto finale nel sottobosco, per il resto essendo su una cresta con vegetazione bassa asciuga velocemente. Sentiero abbastanza ben segnato ma in ogni caso sbagliare è veramente difficile!!!
Impiagato 3 ore tra salita e discesa, abbiamo incontrato solo una persona in vetta, per il resto nessuno!!!

Gitarella pomeridiana viste le piogge abbondanti della notte, abbiamo scelto questa via di salita secondo me molto più bella e interessante della iper-frequentata via normale che a me proprio non piace.

Link copiato