Mulattiera (Punta della) da Melezet

Mulattiera (Punta della) da Melezet
La gita
kike66
5 04/01/2009
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1000

Seconda salita stagionale al Passo Mulattiera: questa volta è però in programma la traversata con discesa su Beaulard. Il gruppo è presto fatto: io e l’inseparabile Sergio.
Per accelerare la salita scegliamo di salire dal Vallon Cros. Partenza dalla pista di fondo di Pian del Colle; passiamo di fianco al maneggio di Melezet. Proprio vicino alla grossa tenda indiana è facile trovare le prime tracce anche di sci ed in breve approdiamo alle grange Cros du Rey (o meglio quel che ne rimane). Il resto della salita avviene sul fianco delle piste Bosco e Vallon Cros: non è molto selvaggio, ma la salita procede di buon ritmo grazie alla neve compatta. Dopo circa 1h e 50m siamo all’arrivo dell’ultimo skilift portandoci poi agevolmente sulla cresta che dalla Punta Mulattiera arriva al Passo Mulattiera.
Dopo una breve perlustrazione delle alternative di discesa segliamo di provare proprio sotto il passo (a dx dei resti del fortino guardando il vallone Guiaud). ll freddo è intenso e non c’è traccia di slavine nel vallone sottostante che guarda Beaulard. I primi 30 mt di discesa sono piuttosto “crostosi” e rimpiango quindi di aver lasciato i ramponi a casa. Fatichiamo un po’ a scalinare la neve ma poco dopo la neve diventa meravigliosamente farinosa.
Una volta terminata la discesa più ripida uno sguardo di insieme ci trova immersi in uno scenario spettacolare. La neve è splendida; arriviamo quindi in prossimità della Madonna della Sanità. Seguendo poi le chiarissime indicazioni nello splendido bosco, arriviamo poi alla cappella S. Chiara, alle grange Refour ed infine a Beaulard (dietro al cimitero) dove ad attenderci troviamo Fra “fafiuchè” in auto per riportarci a casa.

Che dire: un giro meraviglioso da consigliare assolutamente con l’innevamento di quest’anno, ma solo con temperature rigide. La compagnia è sempre la migliore possibile.

Link copiato