Moussiére (Col de), la Platte da Villard

Ovest
MS
Bosco rado

Note
A 45 min d'auto dal colle del Monginevro. Bell'itinerario in parte su strada (fino a q 1700), poi nel bosco rado, infine su ampi pendii. Finale su dorsale (in realtà anzichè al colle si arriva a un'elevazione evidente a sx detta "La Platte". Ambiente naturale eccezionalmente bello. Molto panoramica sia la salita che l'arrivo.
Descrizione

Da Villard salire prima verso NE poi verso est nel bosco tagliando i tornanti di una strada innevata. Arrivati nei pianori attorno al villaggetto di Moussieres, proseguire a zig zag in un bel bosco di larici sino a quota 2059 (la Platte) . Poi seguire l’ampia dorsale, tenendosi alla fine sulla cresta arrivando alla cima 2391 m a sx del colle.
Non salire direttamente verso la parte alta della dorsale, e tanto meno al colle, se non con condizioni di neve piu che sicure.
Discesa per l’itinerario di salita. Con condizioni ottimali si puo’ anche traversare dal colle verso nord (vallone di Lauzet con ritorno a Villard con lungo giro verso nord sulla dx idrografica del rio e poi una strada (4 km).

IGN 3537 ouest l'argentiere-la bessée guillestre
Scialpinismo tra Piemonte e Francia (R. Aruga)