5.8Km
Da Lecco stazione puntare su Rancio a la vecchia via per la Valsassina, si sale con pendenze moderate, un pò di traffico automobilistico, presente una buona corsia di emergenza, in breve si arriva alle porte di Ballabio.
Qui giunti e prima di entrare in paese girare a dx, indicazioni Morterone, salire una prima serie di tornanti, su fondo accettabile, la stretta strada.
Buoni scorci sulle pareti di calcare, dopo un traverso si affronta un’altra serie di tornanti che permettono di arrivare a un colletto dopo aver superato 2 brevi gallerie, luce non necessaria.
Inizia ultimo strappo per la Forcella di Olino, si procede per un tratto in discesa e in prossimità del piccolo centro di Morterone (bar, ristorante Cacciatori) si sale nuovamente per raggiungere la piazzola elicotteri dove finisce la strada, evitare deviazione per centro paese.
- Cartografia:
- Vedi traccia