Monviso Via Normale da Pian del Re

Monviso Via Normale da Pian del Re
La gita
abies-alba
5 27/08/2015

Siamo saliti mercoledi 26 agosto nel tardo pomeriggio. Partenza dal Pian della Regina tra le nuvole basse e arrivo al rifugio dopo 2h 20′. Ottima accoglienza dei gestori ed ottima cena. Partenza alle 5.10 e arrivo in punta dopo 3h30′.
La via ferrata prima del colle delle Sagnette è facilmente percorribile in salita, ma prestare attenzione in discesa quando fisico e mente sono stanchi. Dal colle si perdono alcune decine di metri di dislivello, subito recuperati nella gigantesca pietraia che segue. Si raggiunge velocemente quello che resta del ghiacciaio, ormai soltanto un nevaio, e si inizia la parte tecnicamente più “impegnativa”. I segni gialli sono ben visibili, ma a volte biforcano. Il frequente passaggio di migliaia di salitori ha creato tracce alternative che si tengono più ad ovest nel canalone, evitano alcuni salti di roccia ma passano su sfasciumi e terreno friabile…
La est, giovedì 27 agosto, era ancora sporca di neve, mentre la via normale ne era sgombra.
Una bella comitiva in cima ha celebrato la messa. Ritorno sotto il sole fino al colle delle Sagnette, poi nuvole basse appena scesi sul lato della valle Po. Discesa con bassa visibilità fino al rifugio, un saluto ai simpatici gestori e poi l’eterno cammino fino al Pian della Regina con relativa espiazione di (quasi) tutti i peccati.

Un saluto a papà, grande guida ed alpinista, senza il quale questa gita non sarebbe stata possibile.

Link copiato