Gran Dubbione, Becco della Civetta – Via del Camino + Via Gaido-Marone

Gran Dubbione, Becco della Civetta – Via del Camino + Via Gaido-Marone
La gita
luther
3 25/04/2024
Accesso stradale
in auto fino allo slargo dove comincia un sentiero a sinistra prima della borgata.

Accesso abbastanza ripido ma nn troppo lungo (meno di un’ora). Via che, anche se discontinua, permette una buona varietà di stili di scalata (camino, placca fessure e diedri) su roccia generalmente solida, asciutta e “gripposa”. Tiri non troppo lunghi (sui 30m) e spittati bene. Possibilità di integrare con BD dallo 0.5 al 2, anche se non strettamente necessario. Soste a 2 spit con cordone e maillon di calata. Bastano una decina di rinvii. Primo tiro del camino un pò ostico per aderenza e poi in generale anche i passaggi più impegnativi hanno un’aderenza molto buona. Bel passaggio il traverso su placca del 2° tiro e bella la fessura sul 4° con prese molto buone. Buone maniglie per il ciapa e tira sul 6a finale.
Calata su alberello dalla cima (versante destro faccia a monte), si recupera il colletto a sx e si scende con una nuova doppia verso la pietraia sottostante. Rientro su pietraia…prestare attenzione.

Bella gita in quel di Pinasca con Daniele, Secondo ed Elvio. Temevamo terreno bagnato ed invece è andata molto bene, sia per l’avvicinamento che per la via…a parte il brutto volo del sottoscritto nella parte terminale del 4° tiro (quella facile per intenderci). Un’altra bella via di Michelin nel carnet.

Link copiato