Monesteroli da Campiglia, traversata

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Cai

Si arriva con la macchina a Campiglia da La Spezia. Si parcheggia l'automobile prima del centro abitato
Descrizione

Dalla piazza della Chiesa si procede nel paese pochi metri verso ovest, fino a raggiungere la segnaletica a sinistra (segnavia 4b o 535).
Il sentiero, superate le ultime case del paese perde quota per poi correre in piano attraversando un boschetto. Dopo un tratto terrazzato raggiunge la strada asfaltata.
Su questa si scende e, ad una curva, si prosegue a destra su un sentiero seguendo le indicazioni, fino a raggiungere la Fontana di Nozzano.
Dalla Fontana si gira a sinistra seguendo un sentiero che perde leggermente quota fino a una zona terrazzata.
Si giunge quindi a un bivio e si prende il sentiero 536 a sinistra che diventa una lunga e a tratti ripida scalinata (l’indicazione in loco dice 1100 gradini) molto panoramica, fino al nucleo abitato e successivamente alla spiaggia di scogli. Il rientro avviene per la stessa strada.

Carta turistica dei sentieri. Cinque terre, porto Venere, isola di Palmaria. 1/25000. Edizioni servizi editoriali