Monastero (Lago di) e Rifugio Salvin da Fontana Sistina

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentieri CAI 3R - 406

Chiaves, Rifugio Salvin

Seguire le indicazioni per Lanzo Torinese; qui al semaforo non seguire le indicazioni "Valli di Lanzo" ma proseguire sempre dritto fino a Monastero di Lanzo. Continuando si perviene a Chiaves dove si fa una stretta curva a destra e all'uscita del paese si torva un ampio posteggio nei pressi della fontana.
Giro molto lungo, ottima segnaletica.

Proseguire sulla strada asfaltata (indicazioni su un masso). All’altezza di un tornante si stacca una stradina sterrata (pannello); seguire le indicazioni giallo rosse 3R e il sentiero per il Colle di San Giacomo.
Il sentiero taglia più volte la strada; arrivati al Colle di San Giacomo 1460 m , punto molto panoramico, si sale sempre sulla sterrata all’Alpe Santa Barbara e da li al passo della Forchetta 1589 m (stele partigiana) .
La larga strada sterrata, superata Zanai, ci porta senza troppa pendenza verso l’Alpe di Monastero, e la raggiunge tagliando alcuni tornanti. Siamo ormai a pochi minuti dalla meta, il lago di Monastero.
Ritorniamo sui nostri passi fino a Zanai; a bordo strada a sinistra si trova l’indicazione per il Rifugio Salvin. Il sentiero scende fino ad una baita, al momento della relazione in ristrutturazione. Giunti sulla strada sterrata sottostante si prende a sinistra e perdendo poca quota si prosegue a lungo fino ad incontrare il rifugio Salvin. Poco sotto parte il sentiero indicante Marsaglia; si scende ripidamente nel bosco e con un lungo traverso nel bellissimo bosco.
A quota 1400 m località Marsaglia troviamo una fonte; nei pressi vi sono le indicazioni per Punta Penna, Proima e Fontana Sistina (sentiero 406). Superati facili guadi, sempre su sentiero ottimamente tenuto si arriva a raggiungere nuovamente la strada sterrata che ci riporta all’asfalto e quindi finalmente alla Fontana Sistina.

Cartografia:
IGC 110 - Fraternali n° 9