Mompellato (Falesia di) Placche del Sole Nascente

Grado massimo
Difficoltà obbligatoria

Albergo al colle del Lys

Salendo da Rubiana To si prende la prima via a sinistra appena passato il Colle del Lys per l'Osteria Gaute La Nata (Strada Colle del Lys, 52).
Si tiene la strada sterrata per circa 500m fino ad arrivare a un ampio spiazzo dove si parcheggia l'auto. Un cartello segnala il sentierino per le vie di roccia (V. D. R). Percorso in piano con leggeri sali-scendi che portano fino ai primi torrioni. A circa metà percorso si giunge ad una baita diroccata, poco oltre (vedi foto) in alto sulla destra è presente un cartello che indica la falesia, non proseguire dritti ma salire; sentiero non molto evidente Arrivare fino al settore ovest.
Come per il settore principale fino alla base delle Placche della Comodità dove, continuando sul sentiero a sx. con bolli rossi ed ometti, in 5 minuti all'attacco sul sentiero stesso. La via è segnalata con bolli rossi onde agevolarne il tracciato.

Note
Ottima chiodatura che permette di sbizzarrirsi a seguire più percorsi. Tutte le vie di questa la placca sono di 3°; alla fine è presente un grazioso e breve torrione di 5° con molti chiodi.

Di Giorgio T. L'Intuizione - Arrampicate a Mompellato ed al Colle del Lys. Gruppo Alpinistico CAI-Uget Torino