Miserino (Punta Nera del) da Lillaz per i Laghi Miserino

Miserino (Punta Nera del) da Lillaz per i Laghi Miserino
La gita
ovetto
5 29/09/2024
Accesso stradale
Da Aosta a Cogne. In bici si può partire da qui prendendo la poderale per Lillaz. A piedi meglio posteggiare a Lillaz

Come detto nella descrizione principale, siamo saliti in mtb dalla poderale dell’Urtier per poi prendere prima del rifugio Sogno di Bertzé l’alta via n. 2 a ritroso fino alle paline per i laghi Miserino. Legate le bici, ci siamo cambiati e siamo saliti ai laghi. Qui per errore siamo andati al Colle Miserino, sulla destra dopo la punta Scaletta, meglio evitare questa salita su sfasciume instabile. Puntare tra i laghi all’ultimo colle a destra e tenersi più a destra possibile per prendere una sorta di canale detritico ben appigliato. Attenzione che è facilissimo scaricare pietre, se si è numerosi meglio mettere un caschetto da roccia. Facile anche trovare neve essendo una conca quasi mai soleggiata.
Arrivati qualche metro sopra al colle abbiamo salito a destra la ripida cresta fino a trovare il bellissino Diavoletto. Nubi morbide attaccate alle rocce che andavano e venivano e assoluta solitidine, emozionante.
Scesi a ritroso a riprendere le bici per tornare a casa a Cogne.

Con Elema sempre al mio fianco, un ringraziamento speciale a Simone che non solo ha portato la sopra il Daivoletto ma ci ha anche dato le dritte per la salita

Link copiato