Mezzogiorno (Punta del) da Ruà del Prato

Mezzogiorno (Punta del) da Ruà del Prato

Dettagli
Dislivello (m)
1200
Quota partenza (m)
800
Quota vetta/quota (m)
2004
Esposizione
Nord
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
tacche rosse-bianche

Località di partenza Punti d'appoggio

Cerca in questa area
1 proposta Vedi tutte
Note
La prima parte della gita si svolge su una piccola strada in zone boscose, fresche e umide.
La seconda parte percorre un bel sentiero tra i pascoli in una zona aperta e solare.
Avvicinamento
Dronero, strada verso la val maira , a 3 km circa bivio a sn per fraz Tetti, circa 1,5 Km oltre i Tetti prendere il bivio a sinistra per S. Margherita e Ruà del Prato.
Descrizione

Oltrepassata di 400 metri Ruà del Prato, si prende il secondo bivio a sinistra (indicazione per Eremita), si sale sempre di fianco al torrente ( tralasciando la strada che sale a sin per Eremita ) per poco più di un Km e si giunge a un secondo bivio: a destra per Mestre e dritto per Allard. Fin qui il percorso potrebbe anche essere fatto in macchina ma la strada è stretta e sconnessa ed è bella da percorrere a piedi.
La camminata prosegue salendo verso Allard per la stretta via sterrata che si mantiene nei pressi del rio, passa sulla sinistra della borgata (m 1127 s.l.m.) e prosegue ripida e a tornanti fino a confluire a quota 1320 in un’altra strada quasi pianeggiante. La si segue verso destra, dapprima a saliscendi poi più ripida, finché dopo oltre un Km diventa sentiero. Dopo pochi metri il sentiero si divide: si prende sulla sinistra, in salita, (indicazione “curnis”). Il percorso prosegue ripido in un bel bosco di faggi fino ad uscire sulla destra a quota 1580 circa sull’ampia dorsale prativa che scende dal monte Cauri. Si seguono ora in ripida salita i paletti di legno segnati in bianco e rosso che conducono per tracce sempre più evidenti alla cima del monte Cauri (m 1978 s.m.l.). Vista a picco sulla valle Grana, su Dronero e sulla pianura cuneese. Di qui breve discesa verso ovest a un colletto e dolce salita alla cima del Mezzogiorno piatta e priva di indicazioni (2004 m s.l.m.).
Lunghezza itinerario A-R circa 15 km
Discesa per l’itinerario di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Chaminar en bassa val Maira di Bruno Rosano
annagarelli
07/05/2020
1 anno fa
Link copiato