- Accesso stradale
- Colle del Preit
L’accesso può essere effettuato dal colle del preit o dalla strada che passa al colle Valcavera. In estate i parcheggi del preit sono regolamentati e piuttosto costosi, di conseguenza è meglio allungare eventualmente la strada e attaccare dal colle Valcavera, lasciando l’auto fin dove si riesce ad arrivare (verificare i divieti).
Benchè sia un amante della Meja e delle vie di carattere alpinistico purtroppo questa via non mi è piaciuta. Non c’è un tiro in cui la roccia sia decente dall’inizio alla fine, e buona parte dei tiri sono principalmente delle ravanate tra pietraie pericolanti intervallate da arrampicata su roccia da decente a buona. I passi di bella arrampicata proposti dalla via sono veramente pochi. Per gli amanti delle vie d’avventura in cui la difficoltà sta nel ricercare l’itinerario e indovinare dove integrare può essere una buona via, altrimenti ne sceglierei un’altra. L’aspetto migliore di questa via è che percorre l’interezza della rocca dalla base alla vetta.
I primi tre tiri sono piuttosto anonimi, volendo si possono saltare salendo lungo la cengia della normale fino all’attacco di L4.
Il passo chiave di L4 andrebbe fatto tirando lo sperone staccato se si vuole restare su difficoltà di 6a+, ma bisogna avere davvero tanto coraggio… Passare senza utilizzare lo sperone è molto duro, anche perchè forse qualcosina si è staccato… In ogni caso è parzialmente possibile azzerare questo passaggio poco rassicurante.