- Accesso stradale
- A Pian Regina ampio parcheggio gratuito; volendo si prosegue fino a Pian del Re risparmiando un paio di centinaia di metri di dislivello ma spendendo 10€ per il parcheggio.
Partito da Pian della Regina, sentiero, segni e cartelli tutto in ordine, niente neve. Data la semplicità dell’itinerario c’è poco da commentare, traccia ultraevidente fino alla casermetta, dalla casermetta – cartelli per colle Luisas e Monte Meidassa – seguire l’evidente traccia marcata da segni gialli fino al colle dove si svolta a destra sempre su traccia, ora non più segnata ma evidente, fino all’enorme cippo di vetta.
Discesa fino alla casermetta, breve divagazione al buco di Viso, chiuso dalla parte francese, e al colle delle Traversette, poi tornato a Pian della Regina come per la salita.
Dopo oltre 3 anni torno al Meidassa per cercare quei panorami che tempo fa le classiche nebbie della zona non mi avevano permesso di vedere. Il vento previsto si è fatto sentire, partendo alle 7.20 sono salito controvento fino al colle Luisas e col vento al fianco dal colle in vetta dove dalle raffiche mi sono riparato accanto al cippo di vetta (le gambe ringraziano). Per fortuna in discesa il vento si è calmato. Ambienti stupendi, in salita nessun incontro, in discesa incrociato qualcuno che saliva.